Joomla Tema by Web Dev

prati La Bedina sorge in una posizione privilegiata per gli animali, una vera e propria oasi circondata da boschi, prati e ruscelli  in cui ccapretteonvivono numerose   specie, con una passeggiata nei dintorni si possono incontrare falchi, picchi, aironi, scoiattoli, leprotti, tassi e molti altri.

Una vasta porzione di terreno è stata recintata per accogliere i nostri animali, che hanno così molto spazio per pascolare liberi.

galline libere al pascoloI bambini in visita all’agriturismo potranno vedere da vicino le capre e le galline e arricchire con questa esperienza le loro conoscenze sulla natura, con la possibilità di partecipare a mini visite guidate per scoprire insieme come vivono gli animali e quali prodotti forniscono alla cascina.

In collaborazione con l’associazione Scoprinatura onlus proponiamoanatre selvatiche diverse attività didattiche per scolaresche e gruppi di bambini. Una guida naturalistica esperta accompagna i bambini in escursioni stimolanti  alla  scoperta della natura. Tutte le attività possono essere adattate a bambini della scuola materna e elementare e a ragazzi della scuola media inferiore. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

Alcune proposte:

sentiero nel boscoPasseggiata nella natura
Passeggiata che prevede lo studio e l’analisi  dell’ecosistema del bosco di pianura. L’obiettivo del progetto è fornire le basi per comprendere le relazioni che legano tra loro l’ambiente e gli esseri viventi.
Periodo ideale primavera.

Una goccia, tantegocce. Il torrente racconta
Escursione alla scoperta dell’ecosistema torrente, evidenziando sia gli aspetti naturalistici che quelli antropici. L’obiettivo è evidenziare le problematiche legate ai corsi d’acqua con particolare attenzione alla gestione delle rive.
Periodo ideale da metà marzo a metà maggio.

Vita di campagna
Gita all’azienda agricola in cui i bambini potranno scoprire le varie occupazioni dell’agricoltore e i vari elementi dell’azienda: il campo, gli animali, il laboratorio di trasformazione. Ai bambini verrà offerta una colazione/merenda a base dei prodotti dell’azienda o in alternativa un pranzo leggero. L’obiettivo di questa attività è far comprendere le attività agricole di una cascina. Sperimentando ciò che fa l’agricoltore è più facile anche capire l’importanza di un’alimentazione sana.
Periodo ideale primavera/autunno.

 Piccolo erbaio
Uscita nel bosco con identificazione e raccolta  di vari tipi di erbe e foglie. L’obiettivo dell’attività è stimolare i ragazzi per avvicinarli alla conoscenza della natura, particolarmente allo studio della botanica con la preparazione di un erbario scientifico. Periodo ideale primavera.

Laboratorio
Un’esperienza organizzata per far crescere l’interesse verso i prodotti agricoli e la trasformazione di essi. I ragazzi verranno coinvolti nella raccolta e analizzeranno visivamente i processi produttivi che portano al prodotto  finito per esempio una confettura o una salsa. Periodo ideale tarda primavera/estate/autunno

Semino e raccolgo
Attraverso più visite alla fattoria si può far comprendere ai bambini il ciclo di crescita dei vegetali fino al momento della raccolta quando finalmente sarà possibile assaggiare i prodotti coltivati nell’orto.
L’obiettivo è di far partecipare il bambino in prima persona ai processi di coltivazione biologica degli ortaggi e quindi pratica di pulizia e preparazione del terreno, semina, diserbo manuale, innaffiatura del seminato, raccolta del prodotto e pranzo con i prodotti coltivati.
Periodo di realizzazione: tutto l’anno