Joomla Tema by Web Dev

Luoghi di interesse

Castello di Rivara (3 km)
Il castello di Rivara con un parco di oltre 45.000 m² è un complesso composto da un'architettura medievale ed elementi barocchi. Fu edificato nel XII secolo dai Conti di Valperga. Nel XV secolo il castello divenne sede dell'inquisizione. Oggi ospita esposizioni di arte contemporanea.

 

Valperga (7 km)
È un comune della provincia di Torino e fa parte della Comunità Montana Alto Canavese. Ospita nel proprio territorio il Sacro Monte di Belmonte, riconosciuto come bene del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Merita attenzione la chiesa santissima trinità con il suo altissimo campanile.

 

Sacro monte di Belmonte (10 km)
Il Sacro Monte di Belmonte, con il proprio Santuario e le cappelle della Via Crucis, è posto sopra un poggio che si erge isolato nel territorio del comune di Valperga a quota 727 metri. Il sito unisce elementi di interesse naturalistico a elementi di interesse archeologico e storico.

 

Castello Ducale e parco di Agliè (12 km)
Costruito a partire dal XII secolo, a partire dal 1823 entra a far parte dei possedimenti dei Savoia. Degno di nota il grande parco, arricchito da una splendida fontana barocca. Il castello è stato utilizzato come set per la realizzazione di varie fiction televisive tra cui Maria Josè e Elisa di Rivombrosa.

 

Villa Meleto, Agliè  (12 km)
La villa, realizzata nella seconda metà dell’Ottocento, fu la residenza estiva del poeta crepuscolare Guido Gozzano. Gli interni sono stati conservati così come si presentavano all’epoca in cui il poeta vi trascorreva le estati ed è possibile osservare oggetti e mobilio citati dall’autore in alcune sue opere (per es. L’amica di nonna Speranza)
 

 

Abbazia di Fruttuaria di San Benigno (18 km)
La posa della prima pietra dell'abbazia avvenne il 23 febbraio 1003. Fondatore e primo abate di Fruttuaria fu Guglielmo da Volpiano. Essa venne eretta ove venivano riprodotti agnelli, denominazione derivata dal latino medievale fructus, che significava proprio "agnello".
Il 19 marzo 1990 l'abbazia di Fruttuaria viene riaperta ai fedeli alla presenza di papa Giovanni Paolo II che concelebra la messa in diretta televisiva nazionale.

 

Castello di Pavone (22 km)
Il castello di Pavone Canavese era in origine una fortezza posta in mezzo a diversi ricetti in una zona collinare sotto la giurisdizione del vescovado d'Ivrea. Fu edificato fra il IX secolo e l'XI secolo. Nel 1981 viene dichiarato monumento nazionale. La struttura è anche sede di rievocazioni storiche, come le feste medioevali che si tengono a giugno.

 

Ivrea  (24 km)
Considerata per ragioni storiche e demografiche capoluogo del canavese. Il centro storico di Ivrea si inerpica su di una collina che porta al Castello ed al Duomo, mentre la parte moderna si estende in piano occupando le due sponde della Dora Baltea e i territori circostanti. Il famoso carnevale recupera alcuni avvenimenti storici, dalle lotte contro l’odiato marchese di Monferrato, alle rivolte popolari dei tuchini.